Per parecchi anni genitori delle scuole dell’infanzia e primarie hanno collaborato, con la Commissione Territorio, per la realizzazione di iniziative e manifestazioni promosse dall’allora Circolo Didattico di San Vito al Tagliamento. Questo modo di fare volontariato si è dimostrato un piacevole impegno civico, riconosciuto dalla Scuola e dal Territorio e, grazie alla continua e positiva condivisione di intenti fra genitori ed insegnanti, anche il rapporto fra Scuola e Famiglia è migliorato.
Il Comitato Genitori è un’Associazione legalmente riconosciuta a cui possono aderire i genitori degli alunni e studenti delle scuole di San Vito al Tagliamento e tutti coloro che intendono sostenere l’Associazione (insegnanti, nonni, zii e simpatizzanti). È stato formalizzato con atto notarile nel 2002 grazie all’iniziativa di alcuni genitori, che desideravano contribuire alla crescita e formazione dei figli condividendo con la Scuola momenti significativi.
Il Comitato ha un suo Statuto e un Direttivo che, assieme ad un gruppo di soci particolarmente motivati, collabora attivamente nei rapporti fra Scuola-Famiglia-Territorio; non sostituisce gli Organi Collegiali della scuola (rappresentanti di classe, rappresentanti del Consiglio di Istituto), ma interagisce con essi.
Lo scopo principale del Comitato Genitori consiste nel collaborare, oltre che con la Scuola, anche con l’Amministrazione Comunale ed il Servizio Politiche Giovanili, al fine di arricchire e sostenere l’Offerta Formativa. Raccoglie, inoltre, le richieste dei genitori ed interviene, in collaborazione con gli organi preposti, per il miglioramento dei servizi offerti.
Principali Iniziative:
In questi anni ha organizzato serate a tema con esperti, è presente al Tavolo Piano Di Zona dei Minori, ha contribuito all’allestimento di mostre e alla realizzazione di progetti quali:
Piedibus, Ciclobus, Bimbinbici, Caccia al Tesoro per il lancio del progetto di Educazione stradale, sulla Strada per la Sicurezza (tutti questi in collaborazione con il Comune ed il Servizio Politiche Giovanili) e Vantaggi per la Comunità (iniziativa annuale dei soci COOP Consumatori Nordest).
Dall’anno scolastico 2010/2011 collabora con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e La Casa di Riposo di San Vito ed ha realizzato una Pesca di Beneficenza per finanziare l’acquisto di materiale necessario alle scuole dell’Istituto Comprensivo.
Nel tempo si è creata una “rete” di disponibilità dei genitori, nella fase di progettazione e di realizzazione dei progetti, che permette all’Associazione di rispondere positivamente alle richieste del Territorio.